Uno smalto per una ricetta: Cupcakes alle fragole & Cupcake nail lacquer Kiko

Sulla strada del ritorno dal centro commerciale, dopo la mia ultima incursione da Kiko, ho avuto questa brillante illuminazione: perché non iniziare un ciclo di post con ricette abbinate a prodotti di make up? Così, magari, il mio blog sembrerà meno borderline e troveremo finalmente un nesso tra cucina e make up!
Ma com’è che mi vengono certe favolose idee? Beh, diciamo che dopo aver acquistato uno smalto chiamato Cupcake il collegamento era semplice.
Iniziamo quindi parlando di questo smalto… per poi passare alla ricetta che ho deciso di abbinarci!
KMCUPCAKEprincipale_900Wx900HCupcake Nail Laquer – 651 Fragola
Come ormai è ovvio quest’anno vanno di moda le texture alternative negli smalti. Ritengo che questo sia veramente delizioso, sembra cosparso di zuccherini colorati! La durata come al solito varia dai 3 ai 4 giorni, per me che faccio molte cose con le mani 3 giorni sono il massimo storico ma se siete brave ed attente potreste arrivare più in là! Questa texture “ruvidina” infatti è a prova di sbeccamento!
Preferisco utilizzarlo senza top coat per non perdere l’effetto zuccheroso… ma se volete ammorbidirlo usatelo pure, così il vostro smalto durerà di più! Disponibile in 10 colorazioni, sono già tentata da tornare al negozio ad acquistare il color Gelsomino!
(Prezzo 4,90€)

Uno smalto del genere, che ricetta avrebbe mai potuto farmi venire in mente?
I deliziosi cupcakes alla fragola della mia adorata Martha Stewart, ovviamente!

Cupcakes alla fragola
(Per 12 cupcakes)
130 gr di farina 00

1 cucchiaino di lievito per dolci
 75 gr di burro ammorbidito
150 gr di zucchero semolato
75 gr di latte 
1 uovo grande più 1 albume
 aroma di vaniglia
10 fragole tagliate in piccoli pezzi

cupcakes-alle-fragole-martha-stewart

Per prima cosa setacciate la farina ed il lievito in una ciotola e tenete da parte.
In un altra ciotola (o se l’avete nella planetaria) mettete il burro e montatelo con le fruste fino a che non sarà ben spumoso. Aggiungete lo zucchero e l’aroma di vaniglia ed amalgamate bene ancora qualche minuto, poi inserite le uova, una alla volta sempre montando. Abbassate la velocità ed aggiungete poco alla volta latte e farina, alternandoli. Quando il composto sarà liscio ed omogeneo potrete aggiungere le fragole. Mescolate ancora un poco e trasferite in 12 pirottini precedentemente sistemati in uno stampo per cupcakes.
Infornate a 180° per 15/20 minuti.
A fine cottura fate raffreddare completamente sistemandoli su una griglia.

Farcitura al mascarpone e fragole
300g di mascarpone
300g di cioccolato bianco
30g di burro
60g di zucchero a velo
16 fragole

Ormai la ricetta di questo frosting la sappiamo a memoria tutti quanti ma un ripassino non fa mica male, anche perché come vedete c’è una piccola variazione nelle dosi. Originariamente questi cupcakes avrebbero un altro topping, quintali di burro mixati a qualche fragola… Ma non c’è persona che conosco che apprezza questo tipo di guarnizione quindi io continuo a riproporre la tanto amata farcitura “all’italiana”, come la chiamo io.
Fate sciogliere a bagno maria il cioccolato con il burro. In un altra ciotola mescolate bene il mascarpone con lo zucchero a velo.
Frullate 5 fragole ed amalgamatele al mascarpone. Prendetene altre 5 e tagliatele a pezzettini minuscoli. Dovete essere precisi, se sono troppo grossolane l’effetto non sarà bellissimo e faticheranno ad uscire dal sac à poche! Sono solo 5 fragole, un po’ di fatica ne vale la pena. Aggiungete anch’esse al composto e, dopo aver sciolto completamente il cioccolato col burro aggiungetelo.
Lasciate raffreddare per una mezzora abbondante questa crema e trasferitela in una sac à poche con la bocchetta a stella. Se vi sembra troppo morbida aspettate anche un’ora.
Intanto tagliate le fragole rimanenti a metà, lasciando il picciolo.
Guarnite i cupcakes con la crema e adagiate mezza fragola su ognuno di essi.
Lasciate riposare in frigo ed estraeteli un quarto d’ora prima di servirli.
Bon apétit!

One thought on “Uno smalto per una ricetta: Cupcakes alle fragole & Cupcake nail lacquer Kiko

  1. Pingback: Review ed opinioni sulla nuova collezione di Kiko Boulevard Rock… e special guests! |

Leave a comment