Speciale Natale: Maschera all’argilla e menta e Burro per il corpo, un’idea per i tuoi regali!

mascherita-piperita-carlita-menta-argilla-burro-montato-corpo-karitè-aloe-vera-idea-regalo-nataleAvete amiche, sorelle, mamme che amano prendersi cura della loro pelle? In questo caso un regalo come questo potrebbe essere davvero apprezzato!
Questa maschera è molto purificante ed è ottima per le pelli grasse ed impure, facendola una volta a settimana otterrete dei risultati meravigliosi. Per chi ha la pelle normale è un toccasana come pulizia del viso mensile, serve a depurare e riequilibrare l’incarnato. Ovviamente mi sono ispirata alla ricetta di Carlitadolce, la quale si è a sua volta ispirata alla famosa Mascherita Piperita di Lush.
Basterà aggiungere un cucchiaino di miele ed uno di yogurt (o solo l’uno o l’altro, o in alternativa anche semplice acqua) ad un cucchiaio di questo composto ed otterrete la vostra maschera. Il mix di argille durerà tantissimo quindi avrete sempre in casa una maschera praticamente pronta all’uso e totalmente naturale, senza conservanti o additivi.
Il burro corpo invece è estremamente emolliente, ottimo per essere spalmato sul corpo dopo la doccia, oppure sui capelli come impacco (da sciacquare successivamente), come burro per le cuticole e per le mani, per le zone screpolate e se avete la pelle del viso molto secca potete usarla anche come crema.
E’ davvero di semplice realizzazione, ci sono alcuni ingredienti che se non siete degli spignattatori seriali e quindi non avete in casa potete tranquillamente omettere.
Vedrete come sarà facile realizzare questi due prodottini… li amerete così tanto da volerli regalare a tutti!

Maschera all’argilla
(Dose per circa 300g “a secco”)
15 cucchiaini di argilla bianca
15 cucchiaini di argilla verde
15gtt di olio essenziale di tea tree
15gtt di olio essenziale di lavanda
15gtt di olio essenziale di menta
15gtt di olio essenziale di salvia

In un contenitore unite le due argille e mescolate molto accuratamente con il cucchiaino. Aggiungete un olio essenziale alla volta, sempre mescolando bene e con cura per assicurarvi che si spargano bene nell’argilla.
Se la regalate aggiungete al barattolino un piccolo foglietto con le istruzioni per l’uso:

Maschera all’argilla
Un cucchiaio di composto pronto
un cucchiaino di miele
un cucchiaino di yogurt
(in alternativa due cucchiaini di acqua)

In una ciotolina mescolate gli ingredienti stando ben attente ai grumi. Applicate la maschera sul viso e lasciate agire per 10 minuti. Risciacquare accuratamente con acqua tiepida.

Burro montato per il corpo
Burro di karitè 40g
Gel di aloe vera 20g
Olio di cocco 8g
Tocoferolo una punta di cucchiaino (si può omettere)
Dry Flo mezzo cucchiaino (si può omettere)
Miele una punta di cucchiaino

Mettete il burro di karitè in una ciotola e fatelo ammorbidire dieci secondi al microonde. Poi con un frullino o un aereolatte montatelo per qualche minuto fino a che non diventa liscio e morbido. Aggiungete un cucchiaino alla volta di gel di aloe vera e montate dopo ogni cucchiaino. Aggiungete dunque l’olio di cocco (deve essere in fase liquida, quindi nel caso sia solidificato fatelo sciogliere al microonde) e continuate a montare.
A questo punto se li avete aggiungete il tocoferolo (vitamina E) ed il dry flo. Quest’ultimo è una polvere che serve per rendere il prodotto più setoso.
Infine, sempre montando, aggiungete il miele.
Travasate il vostro burro in un contenitore e fatelo riposare una notte. Si addenserà leggermente assumendo una consistenza cremosissima e soffice!

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

w

Connecting to %s