Speciale Natale: Albero di stecche di cannella e agrumi essiccati

Come sapete sono un’amante del fai-da-te, e per Natale ogni anno creo qualche decorazione nuova. Ormai mi limito abbastanza siccome ho già la casa piena di ghirlande, decorazioni in pannolenci, casette di biscotto ed omini di pan di zenzero… ma diciamocelo, non sono mai abbastanza!
Questo albero di Natale può anche essere una bellissima idea regalo; con il suo profumo speziato scalderà l’animo di chi lo riceverà!
Il procedimento è molto semplice, la tipica cosa che è più difficile da spiegare che da fare… Ma ci provo e spero che anche voi vogliate tentare!
I materiali sono supereconomici e potete facilmente reperire il tutto nei vivai o garden center (tranne la colla a caldo, quella la trovate dal ferramenta, negozi di bricolage o in cartolerie molto fornite).

decorazione-fatta-in-casa-a-mano-home-made-albero-di-natale-cannella-arancia

Occorrente per un albero di cannella
16 stecche di cannella di misure decrescenti da 16 cm a 2cm (due per ogni misura)
una stecca di cannella lunga circa 20cm
una decina di fette di arancia, lime, mela essiccata
(in alternativa potete usare stelle di anice, stelline di legno, piccole palline di natale del colore che preferite)
Una stella di corda o legno
spago resistente
colla a caldo

Per prima cosa, se non avete trovato delle stecche di cannella con misure perfettamente decrescenti armatevi di metro da sarta e coltello e rifilatele.
Applicatele poi in misura decrescente (lasciando uno spazio di circa un cm tra l’una e l’altra) sulla stecca più lunga, lasciando uno spazio di tre cm nella parte più alta, dove applicherete la stella. Dovete incollarle in modo che quelle di ugual misura stiano una pari all’altra dai due lati della stecca usata a tronco (si, lo so che mi sono spiegata male, ma dall’immagine capite cosa intendo vero?).
Una volta incollata la cannella, partendo dal basso assicurate il tutto con uno spago. Arrivate fino alla punta e qui fate un nodo con un cappio, cos’ da poter poi appendere il vostro albero.
Sempre con la colla a caldo applicate le fette di agrumi come se fossero addobbi per l’albero ed infine incollate la stella in punta.
Prima di appenderlo aspettate una notte, così da essere certi che la colla sia ben asciutta.
Se volete regalarlo invece vi consiglio di inserirlo in una bella busta trasparente legandola poi con della rafia naturale. Otterrete un pacchetto semplice ma delizioso!

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s