Speciale Natale: Vin brulè

vin-brulè-ricetta-originale-nataleIl Natale per me ha un solo profumo, quello del vin brulè. Si, beh, anche il pan di zenzero, la pasta frolla al limone, il brodo caldo… ma il vin brulè ha un posto speciale nel mio cuore. Io ed Emi ogni anno inauguriamo la nostra stagione natalizia con un bicchiere di questa bevanda il 24 di novembre alla festa del patrono di Reggio Emilia…. passeggiare per le strade della città brulicanti di gente scaldandosi con questo vino aromatizzato è un modo meraviglioso per addentrarsi nell’atmosfera del Natale.
Tutto sommato è una ricetta molto semplice e, volendo, in alcuni supermercati si trovano dei mix di spezie già pronti, ma assemblarlo in casa è molto semplice e di gran soddisfazione.
Potete anche prepararne un bel barattolino da regalare ai vostri cari: con allegata la ricetta magari scritta a mano su una carta intestata a tema natalizia sarà un presente sicuramente gradito!

Vin Brulè
una bottiglia di vino rosso novello
tre stecche di cannella
tre chiodi di garofano
una bacca di ginepro
quattro cucchiai di zucchero
la scorza di mezzo limone
la scorza di mezza arancia
mezza mela tagliata a fettine

In una pentola versate il vino ed aggiungete le spezie. Tagliate la mela a fettine, ricavate dall’arancia e dal limone la scorza ed aggiungete al vino.
Lasciate riposare così per un paio d’ore: in questo modo agevolerete l’infusione ed il vostro vino sarà ancora più profumato.
Passato questo tempo portate lentamente a bollore il vino ed una volta raggiunto fate sobbollire per una ventina di minuti. Più cuocerà e più evaporerà l’alcool contenuto nel vino quindi se lo volete meno alcolico fate bollire venti minuti, se volete mantenere un po’ di alcool diminuite il tempo a dieci minuti.
Versate in un bicchiere di vetro resistente al calore (o in una tazza, se volete essere sicuri!) e assaporate ben caldo. Questa bevanda è molto corroborante e disinfettante, un vero toccasana nelle fredde giornate invernali!

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s