Speciale Natale: Zuccheri & Sali aromatizzati… Un’idea per i tuoi regali!

Sempre per la serie “Regali Home Made” oggi voglio proporvi queste due ricettine facili facili ma veramente d’effetto per un regalo di Natale gastronomico!
Dedico questo post alla mia amica virtuale Agnese, che mi ha chiesto la ricetta tante volte e l’ho fatta aspettare fino ad ora… perdonami per l’attesa! Meglio tardi che mai però, eheh!
Naturalmente io vi do lo spunto indicandovi le mie due preferite ma… voi potete adattarle al vostro gusto, sperimentare, provare nuovi abbinamenti e sapori!
Preparatene due o tre vasetti, metteteli in un bel cestino e sarà un regalo graditissimo, ne sono sicura!

Christmas sugar
(Per due vasetti da 250g)

500 g di zucchero di canna
Tre cucchiai di cannella in polvere
Un cucchiaio di zenzero macinato
Un cucchiaio di estratto di vaniglia in polvere (NON vanillina!)
Un cucchiaio di scorza di limone essiccata e macinata
Due cucchiai di scorza di arancia essiccata e macinata
Un cucchiaino di chiodi di garofano macinati
Una punta di cucchiaino di noce moscata (se gradite)


zucchero-aromatizzato-cannella-zenzero-garofano-limone-arancia-natale

Per prima cosa preparate le scorze essiccate. Nei supermercati e nei negozi biologici ormai si trovano anche già pronte in bustina ma io preferisco utilizzare quelle fatte in casa. Con due arance e due limoni biologici ottenete un prodotti fresco, sano e sicuramente più economico.
Accendete il forno a 120° ventilato. Prelevate la scorza (senza il bianco, mi raccomando) di due arance e due limoni biologici ben lavati. Sistematela sulla placca da forno ed infornate per quaranta minuti almeno. Devono essere secche ma non imbrunirsi (sennò diventano amare).
Una volta pronte fatele raffreddare e frullatele per ottenere una polvere granulosa. Tenetene qualcuna da parte per guarnire i vasetti.
Mettete nella ciotola del mixer lo zucchero, le spezie e le scorze. Frullate per trenta secondi circa. Lo zucchero deve sminuzzarsi appena, non deve diventare completamente “a velo”.
Mscolate con il cucchiaio ancora qualche secondo per essere sicuri che gli aromi si amalgamino bene e travasate nei vasetti. Decorate con una stecca di cannella, qualche chiodo di garofano e qualche scorza intera.
Lo zucchero dovrà riposare 10 giorni e poi potrà essere consumato.
E’ ottimo per aromatizzare il tè, le vostre torte di mele, crostate alla crema, torte al cioccolato… e chi più ne ha più ne metta!

Sale aromatizzato al limone, aglio e rosmarino
(Per due vasetti da 250g)

500g di sale dolce di Cervia o sale integrale (grosso)
Tre cucchiai di scorza di limone essiccata
Due cucchiai di rosmarino essiccato
Un cucchiaio di fiocchi di aglio essiccato

sale-aromatizzato-aglio-limone-rosmarino-regalo-natale-economico-veloce-fatto-in-casa

Mettete nel mixer il sale, la scorza di limone essiccata (prendete tre limoni ed utilizzate il procedimento spiegato sopra) il rosmarino essiccato ed i fiocchi di aglio e frullate. In questo caso il sale dovrà sminuzzarsi sino a risultare liscio, quasi come un sale fino.
Sistematelo nei vasi e decorate con un paio di scrozette di limone.

Sia per il sale che per lo zucchero vale la stessa regola: sperimentate e provate varie ricette ed abbinamenti! Io ad esempio adoro lo zucchero arancia e cannella, oppure il sale con gli agrumi e rosmarino… Ma ho fatto anche lo zucchero allo zenzero e limone (ottimo per dare una spinta in più alla camomilla), il sale alla paprika e peperoncini essiccati, o il sale al ginepro e chiodi di garofano (perfetto per gli spezzatini invernali)…. Insomma, ce n’è per tutti i gusti!

Advertisements

One thought on “Speciale Natale: Zuccheri & Sali aromatizzati… Un’idea per i tuoi regali!

  1. Ciao, ma se al posto della scorza essiccata d’arancia o limone usassi delle fette essiccate e frullate fini fini andrebbe bene lo stesso?
    Grazie! 😊

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

w

Connecting to %s