Speciale Halloween: Torta di zucca

torta di zuccaPer gli amanti della zucca questa torta è un vero must. Non è eccessivamente dolce ma è davvero molto ricca, ottima per una merenda sostanziosa o come dessert (dopo una cena leggera però!). Mi piace perché è rustica e facilissima da preparare… E’ stata una delle prime ricette autunnali di cui mi sono innamorata quando ho iniziato a sperimentare in cucina e da quel lontano giorno in cui l’ho cucinata per la prima volta non l’ho più abbandonata per quanto mi è piaciuta!
Provare per credere, insomma!

 

Torta di zucca
200g di farina
100g di burro
2kg circa di zucca
130g di zucchero di canna
200g di panna fresca
3 uova
cannella (facoltativo)
un pezzetto di zenzero fresco (facoltativo)
zucchero a velo per guarnire

Prima di tutto dobbiamo preparare la pasta brisèe (potete acquistarla già fatta se volete risparmiare tempo). Setacciate la farina ed unite il burro a piccoli tocchetti ed amalgamatelo fino ad ottenere dei grossi bricioloni di farina. Unite quattro o cinque cucchiai di acqua fredda ed impastate fino ad ottenere una palla liscia. Avvolgetela nella pellicola e mettetela in frigo a riposare.
Preparate poi la zucca tagliandola a fette (senza sbucciarla) e ripulendola bene da semi e filamenti. Mettetela a cuocere in forno a 180° per circa un’ora, fino a che non sarà bella morbida.
A questo punto staccatela dalla buccia e passatela al passaverdure per ottenere una purea omogenea; dovrete ottenere circa 500g di crema di zucca.
Aggiungete poi lo zucchero, le uova e la panna: mescolate bene con un cucchiaio di legno e quando sarà ben amalgamato aggiungete la cannella e lo zenzero se lo gradite (io personalmente non li metto).
Potete quindi prendere dal frigo la pasta brisèe e foderare lo stampo precedentemente imburrato ed infarinato. Riempite poi il guscio di pasta con il composto di zucca e sistemate la tortiera in forno a 200° per 15 minuti. Abbassate quindi la temperatura a 180° e cuocete per alti 40 minuti.
Quando sarà cotta lasciatela raffreddare per bene e deocorate con lo zucchero a velo.

Advertisements

One thought on “Speciale Halloween: Torta di zucca

  1. Pingback: Happy Halloween! | I Trucchi di Sid

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s