Speciale Halloween: Centrotavola veloce con una zucca ornamentale!

foto 6L’autunno è una stagione stupenda, e con esso arriva Halloween, uno dei miei periodi preferiti dell’anno. Mi sono appassionata a questa festività non propriamente tradizionale per noi italiani quando i miei genitori mi regalarono la videocassetta di Nightmare Before Christmas di Tim Burton, quando avevo più o meno dieci anni. In realtà questo film racchiude entrambe le mie due passioni, ovvero Halloween ed il Natale… Ma questa è un’altra storia!
Comunque, poiché quando c’è da festeggiare, decorare, cucinare e travestirsi io mi ci butto a capofitto, ho pensato di inaugurare una nuova categoria del blog dedicandola alle festività in cui racchiuderò tutorial, ricette e consigli per le vostre feste.
Da qui al 31 ottobre, quindi, mi impegnerò a fare un post al giorno (o quasi!) dove potrete trovare tantissimi spunti per la notte delle streghe e dei fantasmi!

Come primo post ho pensato di mostrarvi come creare un piccolo centrotavola con una zucchetta ornamentale (nei supermercati e nei mercati contadini se ne trovano di bellissime!) e qualche candela. E’ davvero semplice ed adatto non solo per le vostre cene di , è perfetto per abbellire la vostra tavola per ogni occasione!

foto 1

Occorrente per la realizzazione del centrotavola:
Una zucca ornamentale abbastanza piatta
Tre o quattro candeline bianche
Rafia grezza
Scavino per frutta e verdura
Coltello a punta tipo spelucchino
Matita nera per occhi morbida

Per prima cosa è necessario valutare quante candele utilizzare per il vostro centrotavola. La mia zucca non era molto grande quindi ho optato per tre candele e devo dire che ci stavano davvero a pelo! Dovendo scavare abbastanza per farci stare tutto il cerino è necessario calcolare minuziosamente gli spazi, di modo da non trovarci con la zucca spezzata a metà! Una volta deciso dove sistemeremo le candele, con una matita nera (se l’avete per occhi è meglio, poiché il segno sarà facile da ripulire) tracciate il contorno.
foto 2

A questo punto con molta, moltissima cautela andiamo ad intagliare la nostra zucca. Il mio consiglio è di utilizzare uno spelucchino: con questo tipo di coltello il lavoro sarà davvero più semplice.

foto 3

Quado avrete eliminato tutta la buccia dovrete ripulire bene il buco con l’attrezzo per scavare la frutta (avete presente quello strano utensile per fare i pallini di melone?) e rifinire bene i bordi della sede della vostra candelina. Fate le prove inserendo la candela all’interno del buco e quando sarete soddisfatti con un pezzo di carta da cucina leggermente umido ripulite la zucca dalle tracce di matita rimasta.

foto 4

A questo punto potete preparare la candela. con un pezzetto di scotch fermate un filo di rafia sul bordo metallico del cerino e circondate tutto il bordo superiore con la rafia, formando un fiocchetto. Se non siete molto pratici con i fiocchi potete anche saltare questo passaggio, ma vi assicuro che è velocissimo e molto facile! A questo punto potete inserire le candeline all’interno della vostra zucca con molta delicatezza… ed il vostro centrotavola è pronto!

foto 5

Due piccole raccomandazioni: innanzitutto, se utilizzate la rafia, fate molta attenzione che non vada mai a contatto con la fiammella del cerino sennò sono guai! Inoltre se sapete già che la cena andrà per le lunghe e rischiate di consumare tutte le candeline preparatevi dei cerini di scorta già avvolti nella rafia, vi basterà sollevare con cautela (occhio che brucia!) la candela finita e sostituirla con la nuova!

Advertisements

One thought on “Speciale Halloween: Centrotavola veloce con una zucca ornamentale!

  1. Pingback: Happy Halloween! | I Trucchi di Sid

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

w

Connecting to %s