Gamberoni al sesamo con insalatina di doppio pomodoro

gamberoni-impanati-al-sesamo-con-pomodoriniScorrendo le ricette del blog mi sono resa conto che ho postato quasi solo primi piatti ed antipasti quindi… E’ il momento di rimediare con questa ricettina! Facile e veloce ma di gran effetto, basata procurarsi dai gamberoni belli “cicciotti” e freschissimi ed il gioco è fatto! Data la semplicità della ricetta ho abbinato un contorno ancora più facile e veloce, così da impiegare esattamente cinque minuti per preparare il tutto… Utilissimo se questo piatto viene servito come secondo ad una cena con tanti ospiti, potete prepararlo al momento (pulendo ed impanando nel sesamo i gamberi in anticipo) e vi assenterete solo qualche minuto, portando in tavola un piatto d’effetto senza fatica!
Abbinateli ad un risotto ai frutti di mare (per la ricetta cliccate qui!) oppure ad un piatto di linguine ai gamberoni, giusto per restare in tema (altra ricetta qui!) per una cena di pesce veramente speciale!

Gamberoni al sesamo con insalatina di doppio pomodoro (Per quattro persone)

20 gamberoni freschissimi
100g di sesamo bianco
100g di sesamo nero
500g di pomodorini pachino
200g di pomodori secchi
un cucchiaio di aceto di vino

un mazzetto di basilico
uno spicchio di aglio
olio extravergine di oliva
sale  q.b.

Per prima cosa preparate l’insalatina, potete prepararle i pomodori qualche ora prima e farli riposare in un contenitore ermetico aggiungendo solo il sale prima di servire.
Scaldate in un pentolino una tazza di acqua e portatela a bollore, poi spegnete. Aggiungete il cucchiaio di aceto di vino e tuffatevi i pomodori secchi; questo passaggio serve a farli ammorbidire per bene. Nel frattempo tagliate i pomodorini pachino e metteteli in una ciotola. Pulite bene il basilico e spezzettatelo grossolanamente con le mani, poi aggiungetelo ai pomodori. Dopo cinque minuti scolate i pomodori secchi e facendo attenzione dato che saranno ancora caldi tagliateli a tocchetti. Aspettate che raffreddino e metteteli insieme agli altri pomodori nella ciotola. Se lo gradite affettate finemente lo spicchio di aglio ed aggiungetelo ai pomodori (nel caso non siate amanti dell’aglio potete usare uno scalogno tagliato a fettine sottili, oppure potete semplicemente non mettere nessuno dei due… vedete voi cosa incontra meglio i vostri gusti!). Condite infine con un paio di cucchiai di olio extravergine e sale. Se non li servite subito aggiungete subito l’olio di oliva così i vostri pomodori ne assorbiranno bene l’aroma ma aspettate a mettere il sale fino all’ultimo, sennò rischiereste di disidratare i vostri pomodori ed al momento del servizio saranno tutti brodosi e… questo non è esattamente un bel vedere!
A questo punto preparate i gamberi. Togliete le teste, privateli del carapace cercando di lasciare attaccata la coda alla carne (sembra difficile ma non lo è affatto, vedrete!), poi praticate una leggera incisione sul dorso ed estraete l’intestino. Sciacquateli bene sotto l’acqua e metteteli da parte. In un piatto piano mescolate i due sesami ed aggiungete un po’ di sale e pepe (una macinata dell’uno e dell’altro, direi!), poi procedete ad “impanare” i vostri gamberi nel mix di sesamo. Ovviamente i gamberi non verranno rivestiti interamente perché non abbiamo nessun collante per i semini se non il gambero stesso, ma non è un problema. Passiamo quindi alla cottura, in padella antiaderente con un filo di olio. Ci vorrà molto poco, se sono freschissimi io preferisco lasciarli un po’ crudini al centro (sono una fanatica del pesce crudo!). Si arricceranno su se stessi un pochino e prenderanno un bellissimo color rosato. Dopo quattro o cinque minuti di cottura saranno pronti.
Servite cinque gamberi a commensale, sistemandoli nel piatto assieme ad un po’ di insalata di pomodori e… bon apétit!

Advertisements

3 thoughts on “Gamberoni al sesamo con insalatina di doppio pomodoro

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

w

Connecting to %s